Da non perdere

Hanbok costume tradizionale Coreano.

L’hanbok è stato il costume tradizionale coreano per migliaia di anni. Prima dell’arrivo dell’abbigliamento in stile occidentale, circa un secolo fa, l’hanbok costituiva l’abito usuale dei coreani.

Gli uomini indossavano il jeogori (giacca coreana) con i baji (pantaloni) mentre le donne vestivano il jeogori con la chima (gonna).

Oggi l’hanbok viene indossato solo in occasione di particolari cerimonie, quali quella nuziale, nel giorno del Capodanno lunare Seolbal (25-27 gennaio) o per Chuseok (il 15° giorno dell’ottavo mese lunare, giorno del ringraziamento coreano, durante il quale si celebra il raccolto autunnale e si ringrazia per la fertilità della terra).

Sebbene adesso sia diventato un, abito da cerimonia, usato solo in certe occasioni i coreani adorano l’hanbok e con il crescente interesse verso i drama coreani in costume da parte di stranieri anche all’estero questo abito sta riscuotendo sempre più successo.

In vari siti turistici, come palazzi reali o templi, è possibile noleggiare questi vestiti tradizionali e farsi qualche foto ricordo al costo di 3,000 won, altrimenti della zona di Isan-dog è possibile provarlo gratuitamente.

Il prezzo di un hanbok varia a seconda del disegno e del materiale, del tipo di ricamo, delle decorazioni e della marca.

Il prezzo per un hanbok da una donna parte generalmente da 150,000 won per la giacca che per la gonna. Il prezzo per un hanbok da un uomo parte da 200,000/300,000 won per la giacca, pantaloni, gilet e cappotto. A seconda del ricamo e del materiale i prezzi variano; più elaborato è il ricamo e di ottima qualità il materiale, più il prezzo aumenta e non di poco, ho visto hanbok costare anche 500,000/700,000 won

L’ hanbok per bambini è molto popolare dato il prezzo relativamente abbordabile lo si trova anche a 50,000 won.

Le zone di Dongdaemon market e Gwangjang Market sono un susseguirsi di atelier e sartorie specializzate nella realizzazione di questi splendidi abiti.

L’hanbok è stato il costume tradizionale coreano per migliaia di anni. Prima dell’arrivo dell’abbigliamento in stile occidentale, circa un secolo fa, l’hanbok costituiva l’abito usuale dei coreani. Gli uomini indossavano il jeogori (giacca coreana) con i baji (pantaloni) mentre le donne vestivano il jeogori con la chima (gonna). Oggi l’hanbok viene indossato solo in occasione di particolari cerimonie, quali quella nuziale, nel giorno del Capodanno lunare Seolbal (25-27 gennaio) o per Chuseok (il 15° giorno dell’ottavo mese lunare, giorno del ringraziamento coreano, durante il quale si celebra il raccolto autunnale e si ringrazia per la fertilità della terra). Sebbene adesso…

Score

Voto Utenti : 4.57 ( 7 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*