Da non perdere

Seoul for FREE

Bukchon Hanok Village

Bukchon Hanok Village si trova tra i due palazzi della dinastia Joseon il Changdeokgung e il Gyeongbokgung. A differenza di altri villaggi hanok (case tradizionali coreane), Bukchon non è stato creato per i turisti, ma è un villaggio vivente abitato, che comprende circa 900 hanok sparsi in 11 Dong (sezioni amministrative). Il motivo per cui ci sono così tante case tradizionali in quest’area è che molti yangbans (gente dalla classe dirigente) ha vissuto qui durante la dinastia Joseon (1392-1910)..

Sicuramente la parte più famosa di Bukchon Hanok Village è Gahoedong-gil (vicolo) nella zona Gahoi-dong 31, che stupisce i visitatori con la vista di centinaia di hanok raggruppati insieme nel centro di Seoul e con la splendida vista panoramica sulla città dalla cima del vicolo.

Il villaggio sta acquisendo sempre più importanza come centro per la cultura e le arti, ci sono inoltre un certo numero di musei della cultura tradizionale coreana, tra cui il Museo Gahoi, il Museo del ricamo Sangsu Han, il Museo d’arte coreana e molti altri. All’interno del villaggio ci sono anche alcune case che hanno aperto le loro porte come affittacamere, non è sicuramente la soluzione più economica per soggiornare a Seoul ma sicuramente deve essere una bellissima esperienza.

Ingresso: Gratuito

Come arrivare: Linea 6 della metro stazione Anguk uscita #1 or #2 – 5 minuti a piedi

War Memorial and Museum

Aperto il 10 giugno 1994, questo imponente edificio offre un esperienza formativa importante sul passato bellico della Corea. Una gran quantità di documenti e cimeli bellici si trova esposta in questo luogo, a memoria dei 5.000 anni di resistenza alle molteplici invasioni nel corso del quale il popolo coreano ha mantenuto il suo orgoglio e la sua dignità.

Sia le bandiere all’entrata del museo che le varie targhe all’interno, esprimono profondo rispetto ai sedici paesi delle Nazioni Unite i cui soldati hanno perso la vita combattendo in favore della Corea del sud. La mostra esterna offre la possibilità di vedere carri armati, elicotteri, missili e aerei, tra cui un bombardiere B52.

Una delle parti più toccanti è sicuramente la “Statua dei fratelli”. Questa scultura raffigura una storia di vita vera, due fratelli che hanno combattuto nella guerra di corea su opposti fronti si rincontrano accidentalmente sul campo di battaglia. Il loro abbraccio simboleggia il desiderio dei coreani per una pace nazionale, un desiderio di riconciliazione e perdono.

Ingresso : gratuito

Orario: 9 a.m. – 6 p.m. chiuso il lunedi

Come arrivare: Linea 4 e 6 fermata Samgakji Station and uscita #12

Jogyesa Buddhist Temple

A differenza di molti templi buddisti in Corea, arroccati sulle montagne, il tempio Jogyesa si trova nel centro della città di Seoul.

Il tempio Jogyesa è il principale tempio della più grande scuola buddista della Corea, la Jogyejong, qui si può assistere alla preghiera di adorazione del Buddha e venire inebriati dalla fraganz degli incensi bruciati durante la preghiera.

Ingresso : gratuito

Orario: dall’alba al tramonto

Come arrivare: Linea 1 fermata Jogyesa station uscita #2; Linea 3 fermata Anguk station uscita #6; Linea 5 fermata Gwanghwamun station uscita #2

Insadong

Un modo per sperimentare la cultura coreana rimanendo del centro della città è senza dubbio visitare il quartiere di Isadong.

Questo quartiere e ricco di negozi di artigianato tradizionale, gallerie d’arte, una vasta scelta di tradizionali sale da tè e ristoranti.

Adiacente si trova anche la Nagwon Arcade con il suo mercato di strumenti musicali e negozi di dolci di riso e altre prelibatezze.

Orario: 10 a.m. – 6 p.m.

Come arrivare: Linea 3 fermata Anguk station uscita #6

N Seoul Tower

La N Seoul Tower è diventata ormai uno dei simboli della città, qui è possibile godere di una bella vista e molte coppiette vengono proprio qui a dichiarare il proprio amore mettendo un lucchetto alla ringhiera della Torre.

Noi siamo arrivati alla torre a piedi per ovvi motivi di budget ma se volete pagando vi portano su con la funivia, inoltre la vista che si gode dalla base della Torre e altrettanto bella ed è gratuita.

Ingresso : vista dalla terrazza gratuita (9,000 Won per salire sulla torre)

Orario: 10 a.m. – 23 p.m.

Come arrivare: Linea 3 fermata Myeongong station uscita #3 poi funivia costo 6.000 won solo andata

Myeongdong

Gli amanti dello shopping non potranno non amare Myeongdong, questo è il centro coreano della moda.

Qui potete trovare negozi per tutti i gusti, abbigliamento, scarpe, cosmetici e accessori.

Ecco possiamo dire che questo è il quartiere per eccellenza del mercato cosmetico, qui si trovano un’infinità di negozi di cosmetici: Innisfree, Etude House e The Face Shop, Misha, ragazze armate di microfoni attirano con le loro vocine “cute” possibili acquirenti, all’interno del negozio puoi provare tutti i prodotti e qualcosa ti rimarrà sicuramente attaccato!!

Se lo shopping non è il vostro primo pensiero, non preoccupatevi, qui potrete trovare una moltitudine di ristoranti, street food e bancarelle per spuntini ovunque. Se cercate dei souvenir a buon mercato qui potrete trovare diversi negozi.

Orario: 11 a.m. – 10 p.m. la sera le strade si riempiono di bancarelle e lo street food un must

Come arrivare: Linea 4 fermata Myeongdong Station uscita #8; Linea 2 feramata Euljiro1 station uscita #5

Namdaemun Market

Situato nella zona centrale di Seoul, a soli pochi minuti a piedi dall’antica Porta Namdaemun (Sungnyemun), il Namdaemun market, è uno dei mercati più grandi e più antichi della città. Le origini del mercato risalgono all’epoca Joseon e da allora rappresenta il centro nevralgico del commercio di prodotti di uso quotidiano per tutta la Corea.

Vestiti, scarpe, articoli per la casa, alimenti, fiori, parrucche, occhiali, articoli sportivi, qualsiasi tipo di accessori, elettrodomestici, insomma basta chiedere!!

Orario: 5 a.m. – 5 p.m., chiuso la Domenica

Come arrivare: Linea 4 fermata Hoehyeon Station uscite #3 e 5

Hongdae

Un’altra famosa zona di Seoul si trova vicino alla Hongik University, comunemente nota con il nome di Hongdae. La zona è ricca di negozi spesso a buon mercato e anche il panorama dei ristoranti può soddisfare i palati di viaggiatori in budget e non.

Hongdae è anche il centro della vita notturna dei giovani coreani, molti degli eccentrici locali di Seoul si concentrano in questa zona e ogni ultimo venerdì ospitano il Club Day.

Se state cercando un buon ristorante per provare il famoso BBQ coreano, qui siete nella parte della città giusta.

Come arrivare: Linea 2 fermata Hongik University station uscita #9

Dongdaemun

Se non vi bastano le mete per lo shopping già proposte eccone un’altra. Dongdaemun non è un unico mercato direi piuttosto un’intera area dedicata allo shopping con negozi aperti anche 24/24h. È un’intera area commerciale dove si può trovare quasi tutto l’immaginabile.

Vi consigliamo di visitare il Dongdaemun Design Plaza. È stato inaugurato ad aprile 2014, al suo interno si trovano negozi, librerie, gallerie d’arte, studi, sale congressi, sale mostre. La struttura è veramente particolare è bella, per non parlare del bellissimo parco di fiori che si trovano sulla cima e che di notte, illuminati, offrono una vista spettacolare.

Come arrivare: Linee 1 e 4 fermata Dongdaemun Station uscite #8, #9; Per Dongdaemun Design Plaza Linee 2, 4 e 5 fermata Dongdaemun History & Cultural Park uscita #1

Hangang River

Simbolo di Seoul, il fiume Hangang, largo 175 metri e profondo mediamente 2,5 metri, percorre Seoul da est a ovest. Il fiume e attraversato da 23 ponti e se volete potete prendere parte ad una crociera.

Il fine settimana le rive del fiume diventano il luogo preferito dalle famiglie coreane per fare dei bei picnic, bambini che giocano nelle fontane, gruppi di amici che si divertono insieme e coppiette in appuntamenti romantici sono le immagini per eccellenza.

Come arrivare: Linea 5 fermata Yeoudo Hangang Park station uscite #2 e 3

Il canale Cheonggyecheon

Il canale Cheonggyecheon è lungo 8,4 km, restaurato nel 2005 in primo luogo è stato accolto con critiche, ma ora è diventato uno dei luoghi preferiti sia dai residenti che dai turisti.

Il canale inizia in Cheonggye Plaza e passa sotto un totale di 22 ponti prima di sfociare nel fiume Hangang. Passeggiare lungo la sponda lontano dal traffico cittadino è molto rilassante, qui si possono incontrare casalinghe intente nella loro energica camminata di esercizio mattutino mentre la sera il canale diventa la meta di appuntamenti romantici tra adolescenti e non.

Come arrivare: dipende da quale parte del canale volete visitare, Cheonggye Plaza si trova a due minuti a piedi dalla fermata Euljiro1 della linea #2

Bukchon Hanok Village Bukchon Hanok Village si trova tra i due palazzi della dinastia Joseon il Changdeokgung e il Gyeongbokgung. A differenza di altri villaggi hanok (case tradizionali coreane), Bukchon non è stato creato per i turisti, ma è un villaggio vivente abitato, che comprende circa 900 hanok sparsi in 11 Dong (sezioni amministrative). Il motivo per cui ci sono così tante case tradizionali in quest'area è che molti yangbans (gente dalla classe dirigente) ha vissuto qui durante la dinastia Joseon (1392-1910).. Sicuramente la parte più famosa di Bukchon Hanok Village è Gahoedong-gil (vicolo) nella zona Gahoi-dong 31, che stupisce…

Score

Voto Utenti : 4.9 ( 4 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*