Il tour del Salar de Uyuni è senza dubbio una delle più fantastiche esperienze che si possano fare in Bolivia. Immaginate di essere su un altro pianeta… ecco qui la sensazione è un po’ questa.
Questo deserto di sale è il più grande al mondo e la prospettiva ottica è qualcosa che non avevamo mai visto in vita nostra, un posto magico, un luogo carico di fascino.
Il bianco accecante del sale contrasta con l’azzurro intenso di un cielo terso e i colori scuri delle montagne circostanti.
La maggior parte dei viaggiatori visita questa regione prendendo parte a un tour. E’ molto difficile viaggiare nel Parco Nazionale senza una guida, non ci sono strade segnate, o meglio, non ci sono proprio strade e si percorre centinaia di chilometri nel niente.
Il tour di questa parte della Bolivia è spesso chiamato Tour Salar de Uyuni a causa del momento clou del tour ovvero la visita al famoso Salar de Uyuni. In realtà c’è molto di più, luoghi altrettanto belli e incredibili come lagune di tutti i colori piene di fenicotteri, formazioni rocciose che spuntano in maniera casuale nel dolce paesaggio, geyser, vulcani e lama ovunque. Il nome porta poi molti viaggiatori a credere che, per effettuare questo tour, si debba andare alla piccola città del deserto di Uyuni. In realtà, si può visitare la regione da diversi punti di partenza, la città di Uyuni è solo uno di loro.
Il tour può essere organizzato partendo da San Pedro de Atacama in Cile, se invece si viene dall’Argentina come noi le scelte sono effettuare il tour da Tupiza o da Uyuni.
I tours da Uyuni sono più economici ma non so se è un caso, tutte le jeep provenienti da Uyuni che abbiamo visto, contavano 8 passeggeri e vi assicuro che in un viaggio prevalentemente on the road, non è il massimo della comodità.
In più i tours che partano da Uyuni visitano il salar il primo giorno proseguendo poi con le visite alle altre lagune….ecco, a noi piaceva l’idea del tour con un finale memorabile, con l’aspettativa, che cresce sempre più nei 4 giorni, di vedere questa immensa e abbagliante distesa di sale…volevamo il finale con il botto 🙂
Abbiamo passato un pomeriggio a chiedere prezzi e informazioni ad alcune agenzie di Tupiza, gli itinerari sono pressoché identici come anche i servizi, i costi variano leggermente ma puoi sempre contrattare un pochino, quello che cambia il costo è se volete la guida in inglese, a noi andava benissimo in spagnolo.
Ci siamo rivolti a La Torre Tours che per il tour di 4 giorni e 3 notti ha i seguenti prezzi per persona:
- 420 USD per un gruppo di 2
- 280 USD per un gruppo di 3
- 210 USD per un gruppo di 4
- 180 USD per un gruppo di 5
Alla fine abbiamo pagato $180 (1250 bolivianos) per un tour di 4 persone e tutto è stato splendido, a partire dai 2 compagni di viaggio, una coppia di ragazzi serbi ma che vive in Australia da anni, con cui abbiamo poi finito per passare altre due settimane in viaggio insieme per la Bolivia, per non parlare poi di Eduin mitico pilota della nostra 4×4 e Mirta che ci ha coccolato con buon cibo per tutto il tour.
Gli alloggi in cui abbiamo dormito sono tutti basici ma decorosi, le prime due notti il freddo è veramente pungente e io consiglio vivamente di portarsi un sacco a pelo che può essere noleggiato in agenzia al costo di 50 bolivanos per la durata di tutto il tour. Si dorme in camerate condivise con le persone nella tua stessa jeep e i bagni sono condivisi con le persone anche di altri tour.
L’ultima notte si dorme in un hotel di sale, dove tutto, dal pavimento ai muri, dai tavoli alle sedie, così come i letti, è fatto di sale, e si ho leccato il muro per confermarlo , qui avevamo una camera privata mentre i bagni erano sempre condivisi.
Nell’hotel di sale c’è pure l’acqua calda e con 10 bolivanos ti puoi fare una doccia!
Siamo arrivati fino a 5000mt di altezza, io che non ero mai stati in vita mia sopra i 1600mt!!!
Le foglie di coca sono state compagne inseparabili, ma a parte un po’ di mal di testa ogni tanto direi che ce la siamo cavata benissimo, considerando come erano ridotti alcuni viaggiatori siamo stati fortunati, se ti prende lo stomaco fai la spola al bagno e ti senti un cencio con mal di testa e zero voglia di mangiare.
Che dire poi, superata pure la prova bikini a 4000 mt 🙂 …. e si perché non ci siamo fatti mancare un bel bagno nelle acque termali lungo il percorso…se rifletti sul fatto di doverti spogliare con il freddo cane che fa ti senti pazza al solo pensiero, ma poi appena ti immergi nell’acquetta calda ti godi questa esperienza che raramente potrai rifare!!!
E ora bando alle ciance e facciamo parlare le fotografie di questi meravigliosi posti che abbiamo avuto il privilegio di vedere!!!